OpenDEX per fornire liquidità alle monete con le proprie catene a blocco

  • Una nuova borsa decentralizzata, OpenDEX, ha l’obiettivo di fornire liquidità alle monete in blocco.
  • Cryptos come Bitcoin e Litecoin non dovranno più lasciare le loro blockchains attraverso protocolli di avvolgimento.
  • L’obiettivo a lungo termine della borsa è quello di portare una serie di standard comuni per migliorare l’industria dei crittografi.

Per molto tempo, il Crypto Cash è stato limitato alle proprie blockchain a causa della mancanza di interoperabilità. Questo significava che gli utenti di BTC non avevano la possibilità di utilizzare la moneta per dApp, DeFi e altre cose simili.

Fortunatamente, questo è stato cambiato una volta che sono emerse delle alternative, come il Wrapped Bitcoin (WBTC). Ora, però, un DEX appena lanciato vuole aiutare i possessori di BTC e di altcoin ad usare i loro gettoni per entrare nell’azione di resa DeFi senza dover trasferire le loro monete.

Emerge un nuovo protocollo DEX

Il DEX in questione è noto come OpenDEX – un nuovo protocollo di scambio decentralizzato che è stato lanciato solo oggi. Il protocollo permette a Bitcoin e altcoin di fornire liquidità per gli scambi, ma di rimanere sulla propria catena di blocco mentre lo fanno.

E, questa volta, sarà fatto senza WBTC e simili protocolli di cross-chain wrapping. Invece, OpenDEX porta un nuovo metodo come primo passo verso uno standard più robusto per i DEX.

Il suo obiettivo è quello di creare una comunità aperta di fornitori di liquidità e di creare standard comuni che altri sarebbero in grado di accettare, in tempo.

Come funziona?

OpenDEX è stato creato attraverso la combinazione del protocollo di micropagamenti P2P Connext, che viene utilizzato per le transazioni a catena incrociata, e la rete Lightning Network di Bitcoin. Lavorando insieme, i due possono garantire insediamenti quasi istantanei. Come tale, il processo è già molto più veloce di quello che la maggior parte dei DEX può offrire, in quanto sono vincolati dalla velocità della blockchain su cui operano.

OpenDEX è stato creato per essere utilizzato dai market maker, e da altri che possono fornire grandi quantità di liquidità. Questi fornitori saranno anche in grado di connettersi alle borse centralizzate e di effettuare operazioni di arbitraggio. Tutto questo aiuterà a generare profitto semplicemente acquistando monete in una borsa e vendendole ad un’altra, che offre un prezzo più favorevole.